22 Luglio 2017 / RISORSE PER FOTOGRAFI
Impostare una filigrana con numeri sequenziali in Lightroom
In un gruppo in Facebook si discuteva se fosse possibile in Adobe Lightroom applicare un watermark o una filigrana alle immagini esportate e in particolare applicare una numerazione sequenziale. Il motivo di questa richiesta è semplice, fare i classici provini numerati così che per il cliente sia possibile selezionare velocemente le foto di proprio interesse.
Inizialmente le risposte a questa domanda erano negative.
In Lightroom non si può aggiungere una filigrana personalizzata in questo modo dal classico menù Modifica Filigrane, semplicemente non c’è questa opzione. Possiamo inserire del testo o una immagine, che però rimane invariata per ogni foto a cui verrà applicata la filigrana.
Ma con un pò di fantasia possiamo aggirare il problema e applicare una filigrana personalizzata come una filigrana con numerazione sequenziale in Lightroom.
Per prima cosa dobbiamo usare il pannello Presentazione (Slideshow nella versione inglese) in Lightroom
Adesso le istruzioni per personalizzare la filigrana sequenziale in Lightroom:
- Sul pannello di sinistra Browser Modelli impostate Widescreen (ma funziona con tutti i modelli e potete anche personalizzare il modello a vostro piacimento)
- Proprio sotto alla vostra immagine c’è un pulsante nominato ABC. Fate click sul pulsate ABC e comparirà alla sua destra un nuovo campo Testo personalizzato
- Fate click con il tasto sinistro del mouse sul menù Testo Personalizzato e selezionate Sequenza
Adesso sulla vostra immagine comparirà a default il numero sequenziale dell’immagine selezionata su cui state lavorando (per impostazione predefinita Lightroom lavora tutte le immagini presenti nella cartella dove state lavorando. Per modificare questa impostazione potete usare il menu che trovate a sinistra del tasto ABC e decidere se lavorare Tutte le foto del provino oppure solo le Foto selezionate o ancora solo le Foto segnalate)
Se il testo proposto come numerazione non vi piace, potete modificarlo a piacere usando il tasto Edit dal menù che avete usato precedentemente per impostare la filigrana sequenziale (Vedi foto sopra). Il testo può essere spostato a piacere nella foto semplicemente trascinandolo con il mouse.
Cliccando su Edit si aprirà una nuova finestra da cui potrete capire come viene composta la filigrana. Se per esempio cancelliamo il testo ” / {Total # (001)»}” vedremo che la filigrana applicata sarà solo la numerazione senza il numero totale
Una volta creato questo preset potremo salvarlo e richiamarlo ogni volta che ne avremo bisogno.
Adesso non ci resta che salvare le nostre foto che avranno una filigrana sequenziale stampata sopra l’immagine. Probabilmente qualcuno adesso si chiederà come fare perchè guardando questo pannello di Lightroom le uniche due opzioni che ci vengono offerte sono Esporta PDF e Esporta video ma noi non vogliamo fare un PDF nè tantomeno fare un video!
Ebbene Lightroom è un programma pieno di sorprese e anche in questo caso c’è una piccola ma essenziale chicca che ci permetterà di fare quello che vogliamo. Proviamo a premere il tasto ALT sulla nostra tastiera e vedremo che il pulsante che prima si chiamava esporta PDF diventerà Esporta JPG!
Una volta cliccato il pulsante si presenterà una nuova finestra in cui potremo decidere dove salvare le nostre foto e potremo editare alcuni parametri prima dell’esportazione. Selezioniamo una cartella e diamo un nome che fungerà da base per l’esportazione
Ed ecco il risultato finale!
Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo o seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Mi servirebbe un aito se possible. Ho seguito passo passo le istruzioni sulla vostra pagina , ma non riesco ad esportare le foto in formato jpeg, con i numeri a sequenza, per avere su tutte le foto una numerazione in sequenza. Ho provato tante volte ma mi da sempre che la sequenza ha sempre lo stesso numero ad esempio 12/12 su tutte le foto. Mentre sui video e sul PDF risulta in sequenza giusta. Cosa sbaglio? Grazie per un vostro eventuale aiuto. Ciao, Enzo.
Ho aggiornato l’articolo con due screenshot per la spiegazione finale
Fammi sapere se incontri ancora difficoltà
Ciao Enzo! Per far apparire il menu di esportazione in JPG, devi tenere premuto il tasto (in Windows) ALT
In questo modo al posto di “Export PDF” ti comparirà “Export JPG”
Una volta premuto il tasto per l’esportazione devi solo scegliere la cartella in cui verranno salvati i files JPG e aggiungere un testo che sarà la base per la sequenza, LR farà tutto da solo e ti numererà i files in sequenza e con la giusta filigrana
Bella spiegazione, grazie.
Molto interessante questo articolo! GRAZIE!!!
Grazie! Bellissimo articolo spiegato molto bene
Grazie Tommaso!