Il valore di un album di matrimonio
Quando incontriamo nuove coppie di fidanzati che decidono di sposarsi, nei nostri incontri parliamo spesso dell’album di matrimonio e della sua importanza. Spesso proponiamo un album di nozze a completamento del servizio fotografico ma non è una opzione obbligatoria nè tantomeno spingiamo i nostri clienti a comprarne uno, è una scelta personale. Ma se state leggendo questo articolo e state per sposarvi prendete in considerazione la possibilità di farvi un regalo e di includere un album di matrimonio nel vostro servizio fotografico. Certo gli album artigianali, curati nella grafica e nella postproduzione, rilegati a mano con materiali pregiati potrebbero non essere economici ma valgono ogni centesimo.
L’importanza dell’album di matrimonio
e perché dovresti averne uno
Un album di nozze è un investimento. I matrimoni non sono niente affatto economici. Certo potete decidere di sposarvi solo tu e la tua metà con solo i testimoni come invitati, niente pranzo o rinfresco, niente vestiti o scarpe particolari per l’occasione. Basta prenotare una data in comune e fare una firma, siete sposati e a costo zero.
Oppure potete decidere di creare un evento memorabile, per voi prima di tutto, ma anche per i vostri invitati! Scegliete una location mozzafiato, abiti eleganti, scarpe, cibo di prima qualità, musica e fiori! Una bella festa con amici e familiari, una giornata indimenticabile, meravigliosa e piena di risate, lacrime, danze e celebrazioni. Poi la luna di miele e il ritorno alla vita di tutti giorni. A distanza di qualche mese il fotografo vi chiama per consegnarvi i vostri files digitali su una chiavetta USB che contiene la storia della vostra giornata. Guardate le foto sul monitor. I ricordi incominciano ad affiorare, momenti vissuti ma anche alcune foto di particolari che non avevate notato … e i ricordi, ricordi le emozioni, il divertimento e i momenti. Poi alla fine della carrellata di immagini chiudi il laptop o spegni la TV dove stavi guardando le tue fotografie, i tuoi ricordi preziosi e …… cosa succede?
Succede che queste foto, questi files digitali, questi ricordi, momenti e attimi, frammenti di emozioni, rimangono lì e spariscono appena lo schermo del monitor viene spento. Fotografie condannate per l’eternità in una prigione di un file jpeg, di una chiavetta USB. Perché invece non avere queste bellissime immagini a portata di mano? Appese in un quadro oppure in uno splendido album di nozze da condividere con la famiglia e gli amici? E soprattutto per ricordarvi come vi siete sentiti in quel preciso momento, nel momento in cui avete fatto quell’importante passo?
Le fotografie per essere vive vanno stampate
C’è qualcosa di meravigliosamente tattile in un album di nozze. I libri sono arrivati molto prima dei computer e fanno parte della nostra vita. Per secoli i libri erano (e sono tuttora) educatori, registratori e narratori di storie, di ricordi e pensieri, sentimenti e fatti. C’è qualcosa di confortante nel girare la pagina di un libro, nel toccarlo, nel suo odore di carta stampata. C’è qualcosa che crea dipendenza, qualcosa che risuona in tutti noi e che semplicemente non si riesce ad ottenere dalla versione digitale.
Nell’era digitale moderna è più importante che mai liberare quei ricordi da quel computer e averli a portata di mano. Queste foto, questi ricordi non sono pensati per essere memorizzati su un disco rigido. Non dovresti scorrere con un dito attraverso di loro. Non dovresti premere i tasti freccia per andare avanti/indietro per visualizzare ogni singola immagine alla volta. Sono i tuoi ricordi tra i più preziosi nella storia della tua nuova famiglia!
Le fotografie sono per le generazioni future
Queste foto dovrebbero essere disposte in forma fisica per raccontare la storia del tuo magico giorno. Le immagini devono essere raggruppate in una pagina, in una sequenza, in modo che gli occhi di chi guarda possano seguire rapidamente la storia. Lo spettatore sarà intrattenuto. Le immagini dovrebbero essere isolate, avere spazio per respirare e risalto su una pagina in modo che l’emozione possa essere percepita. Nulla di tutto ciò è possibile, a mio parere, in forma digitale. Avere quell’album pesante, con delle belle foto su una bella carta pregiata proprio di fronte a te e girare fisicamente quelle pagine mentre amici e parenti si riuniscono, o mentre ci si trova in un tranquillo momento di riflessione, è emotivamente coinvolgente ♥
Compila il form qui sotto per chiederci un preventivo per il tuo album di matrimonio